Selezione di collegamenti a una selezione di articoli, trattanti di cultura e storia del territorio del Comune di Camerino e dei comuni adiacenti:
- Nella seguente pagina del sito ‘I Luoghi del Silenzio’, sono pubblicate alcune fotografie dell’antico borgo di Fiastra, che è stato in parte spianato e in parte sommerso dal lago, completato nel 1964. Tra le fotografie anche alcune immagini delle opere di scavo del bacino del lago di Fiastra, che ha completamente trasformato tale località appenninica marchigiana. Nello stesso sito sono pubblicate anche molte altre fotografie di chiese, abbazie, castelli, altri edifici storici e anche luoghi di vita civile, di tutta Italia, ma molti appunto del territorio maceratese. Non appena selezionata la regione prescelta è possibile visionare le immagini selezionando la provincia, o la tipologia di edificio, di cui viene anche segnalata la posizione (dall’alto) nelle foto aeree di Google Street-view.
- Alcune delle fotografie di cui sopra, insieme ad altre ed interessanti racconti di storia locale sono anche pubblicate sul sito BikersInCresta. Tra i racconti proposti da questo sito, quello delle epidemia di colora nell’800, a Castelluccio di Norcia, che spinsero a creare un vecchio cimitero, di cui viene anche segnalata l’antica collocazione ai turisti.
- Il sito ‘ActiveTourism.it’ propone vecchie cartoline dei Sibillini, di epoca antecedente alla creazione del Parco (1992). Nel caso di Fiastra sono proposte immagini di poco successive alla creazione del lago (primi anni ’60 del secolo scorso).
- Articolo di storia di Camerino, pubblicato dal sito internet CorriereProposte.it.
- Biografia del musicista Filippo Marchetti (N. Bolognola 1831 – M. Roma 1902) pubblicata, dall’Enciclopedia Treccani Online.
- “Strampelli,’padre’ tutto grano del mondo”, articolo dell’Agenzia ANSA, pubblicato il 9 febbraio 2016, in occasione del 150° anniversario della nascita, a Crispiero di Castelraimondo, del noto genetista agrario.
- Articolo tecnico e storico sui terremoti nell’Alto Maceratese, pubblicato il 23 aprile 2019 dal giornale online SibillaOnline. Esso è stato scritto da un docente di geologia all’Università di Camerino, il quale partendo dal recente episodio dello sciame sismico del Monte Fiegni, riprende la sismicità storica della zona e propone alcuni ulteriori articoli di approfondimento storico, uno dei quali pubblicato dal sito BluePlanetEarth.it e intitolato ‘Il Terremoto di Camerino di MW 6.1 del 28 luglio 1799’.
- La Santa Camilla Battista Da Varano. Articolo pubblicato sul sito internet dell’Ordine dei Frati Minori dell’Umbria (OFM).
- Sant’Ansovino di Camerino. Articolo pubblicato sulla versione italiana dell’enciclopedia online Wikipedia.
- San Vittorino da Pioraco. Articolo pubblicato sulla versione italiana dell’enciclopedia online Wikipedia.
- Il Beato Ugolino da Fiegni e il Santuario del Beato Ugolino. Articolo pubblicato sul sito internet ‘I luoghi del silenzio’.
- Il Beato Rizzerio da Muccia e l’eremo del Beato Rizzerio. Articolo pubblicato sul sito internet ‘I luoghi del silenzio’.
Per ogni necessità e anche al fine di segnalare notizie culturali d’interesse locale, che necessitino di più ampia diffusione, è possibile contattare il Webmaster del sito alla casella di posta elettronica .